Vivaldi & Cardino è una primaria azienda che opera in Italia nel settore delle pulizie e dei multiservizi, dotata di competenze, attrezzature e macchinari assolutamente di primo livello.
La gamma dei servizi offerti è ampia, così da poter soddisfare le diverse esigenze presenti sul mercato.
Il sistema di gestione aziendale integra fra loro aspetti e requisiti tesi a garantire, promuovere e migliorare la qualità del servizio, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la sostenibilità del business.
La Direzione è impegnata in prima persona a perseguire sistematicamente:
- La piena soddisfazione dei clienti, verso la quale tutto il personale e l’organizzazione è orientata. E’ un obiettivo primario dell’azienda erogare costantemente servizi conformi agli standard aziendali definiti nel sistema qualità (SQ), nel sistema di gestione ambientale (SGA) e nel sistema di gestione per la salute e sicurezza (SGS), nel pieno rispetto delle specifiche concordate coi clienti, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia delle condizioni di salute e sicurezza.
- La piena conformità alle prescrizioni legislative e autorizzative applicabili. L’azienda pone la massima attenzione al pieno rispetto della normativa cogente, con particolare attenzione a quella sul lavoro, sull’ambiente e sulla salute e sicurezza.
- Il coinvolgimento del personale, il cui impegno e competenza risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e per il miglioramento. La costante attuazione di specifici programmi di formazione e addestramento mira a far acquisire al personale la consapevolezza delle responsabilità connesse al proprio ruolo in azienda.
- La ricerca del miglioramento continuo in ogni processo e attività. Ognuno, nel proprio ambito di attività, deve collaborare per migliorare l’efficacia:
- dei processi e delle attività svolte, dei servizi erogati, e del sistema di gestione integrato nel suo complesso e delle sue componenti (SQ,SGA, SGS),
- rispetto alla prevenzione dell’inquinamento e alla tutela dell’ambiente,
- rispetto all’adeguatezza delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Risulta fondamentale sviluppare le azioni correttive necessarie, al fine di eliminare le cause delle non conformità, dei reclami, degli incidenti relativi alla salute e sicurezza (infortuni e near miss) e quelli relativi all’ambiente, così da evitare il loro ripetersi. Parimenti importante è la messa a punto di specifici programmi o azioni, che possono scaturire a seguito di suggerimenti da parte del personale a tutti i livelli (c.d. azioni preventive) e/o dell’analisi del contesto, dei relativi rischi (c.d. azioni di mitigazione) ed opportunità (c.d. azioni di miglioramento).
In merito alla Responsabilità Sociale, la Direzione conferma il proprio impegno a rispettare i principi internazionali di etica del lavoro e degli affari e a erogare sistematicamente servizi conformi alle prescrizioni vigenti applicabili; l’’azienda per conformarsi ai dettami del DLgs.231:2001 si è dotata di un proprio Codice Etico e di un Modello Organizzativo e ha nominato un apposito Organismo di Vigilanza.
In sintesi tramite l’attuazione del sistema di gestione integrato (SGI), l’Alta Direzione garantisce il suo impegno rispetto ai seguenti obiettivi di qualità, ambiente e salute e sicurezza:
- Conformità legislativa e a eventuali ulteriori requisiti applicabili sottoscritti dall’organizzazione relativi all’ambiente e alla salute e sicurezza.
- Conformità agli standard aziendali relativi al SQ, al SGA e al SGS ed ai requisiti specificati dai clienti, compresi i relativi Codici Etici o di Condotta, quale il Responsible Business Alliance (RBA).
- Massima attenzione a tutti i livelli alla soddisfazione del cliente.
- Miglioramento continuo del sistema nella gestione dei processi, dei servizi erogati e del sistema nei suoi vari aspetti (SQ, SGA e SGS) e nel suo complesso (SGI).
- Efficacia nella conduzione degli aspetti ambientali integrati nel sistema di gestione, prevenzione dell’inquinamento, tutela dell’ambiente, riduzione dei consumi energetici e contenimento dell’impatto di eventuali incidenti ambientali.
- Efficacia nella conduzione degli aspetti di salute e sicurezza integrati nel sistema di gestione, prevenzione degli incidenti (infortuni e near miss) relativi alla salute e sicurezza, contenimento delle conseguenze di eventuali situazioni di emergenza salute e sicurezza.
- Adeguata informazione e/o formazione e/o addestramento del personale interessato.
- Sistematica adozione, nel caso, di adeguate azioni correttive e, ove opportuno, adozione di appositi programmi di miglioramento (azioni preventive e/o di mitigazione rischi o perseguimento opportunità).
Periodicamente l’Amministratore Delegato riesamina l’adeguatezza del presente documento e del sistema di gestione nel suo complesso e nelle sue singole componenti (SQ, SGA e SGS). Ove opportuno o necessario procede al suo aggiornamento, valuta il grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati a livello di processo e di prodotto/servizio e determina gli obiettivi e i traguardi da raggiungere, in accordo con le strategie aziendali, gli indirizzi del documento di politica in vigore. Tali decisioni sono comunicate all’interno dell’organizzazione, in modo che ognuno, per quanto di pertinenza, ne sia informato e possa attivarsi di conseguenza.
Il Responsabile del Sistema Integrato (RSI), in veste di Rappresentante della Direzione per il sistema di gestione integrato, Qualità (ISO 9001) Ambiente (ISO 14001) e Salute e Sicurezza (ISO 45001) ha l’autorità per intervenire a tutti i livelli all’interno dell’organizzazione, ma anche nei confronti dei fornitori o, ove occorra, dei clienti, al fine di garantire l’attuazione delle prescrizioni, controllare e monitorare l’andamento del sistema, proporre miglioramenti e riferire in merito a quanto rilevato all’Amministratore Delegato.
Ogni lavoratore, per quanto di competenza e nel rispetto delle prescrizioni aziendali, autorizzative e legislative, può e deve attuare le disposizioni del sistema di gestione, perseguire i relativi obiettivi e contribuire al suo miglioramento.